Il progetto Nestep: collaborazione con Lorenzo Demontis

Il progetto Nestep è il risultato di un importante e innovativo esperimento. Essa fonde design, artigianato e tecnologia a tematiche ecologiche contemporanee.

Nel 2022 è nato un dialogo tra il designer @dmnts_ e la nostra falegnameria MauroAngius SRL a proposito di un’iniziativa.

Il tema riguardava un problema assai diffuso nel nostro settore, che entrambi conoscevamo bene. Si trattava degli scarti manifatturieri del legno e del loro possibile riutilizzo. Il loro riutilizzo aveva a che fare con le tecniche tradizionali della falegnameria unite alla manifattura avanzata.

Il processo inizia dall’accurata selezione degli sfridi nella falegnameria di Mauroangius. Il materiale inoltre ha diverse essenze pregiate di legno massello certificate FSC®️.

I ritagli vengono poi accuratamente lavorati giustapponendo le diverse essenze tra di loro.

I volumi ottenuti sono dopo lavorati con un robot Kuka. Esso è usato per la fresatura nel laboratorio di manifattura avanzata @makeinnuoro.
I blocchi sono infine rifiniti in ogni dettaglio con metodologia artigianale.

Nestep è inoltre composto da due moduli complementari. La loro geometria varia assecondo del loro utilizzo, tra seduta coffe-table e pet-nest.
Allo stesso tempo la geometria dell’oggetto unita alla matericità naturale, invogliano l’utilizzatore alla scoperta di nuovi possibili scenari funzionali.

Nestep sarà dunque presente negli spazi della Galleria @rossana_orla a Milano.

La Mauroangius Srl è l’unica azienda della Sardegna che progetta e produce arredi su misura per Farmacie, Locali e Negozi.
Visita il nostro sito www.mauroangius.it e contattaci per ricevere una consulenza gratuita:
info@mauroangius.it
+39 070 530919

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email