A ben guardare ogni lavoro d’artigianato è unico: per quanto si provi a replicare un oggetto, o anche solo una piccola parte di esso, nessun lavoro che esca dalla mano di un artigiano è uguale a un altro. Il lavoro artigianale vive nel qui e ora e solo lì assume valore e dà vita. Ma a guardare ancora meglio, si scopre che l’unicità dell’esperienza è ancora più travolgente di quella dell’oggetto.
Stamattina sono diretto alla nostra casa, lo stabilimento della Mauroangius Srl, per incontrare Marco. C’è sempre un po’ di emozione in queste giornate, anche dopo tanti anni. Viene sicuramente dal fatto che dopo tanto lavoro sull’ideazione, sul progetto, sulla scelta e lavorazione dei materiali, tutti ci teniamo molto. Ci teniamo perché Marco verrà a provare un’esperienza unica: quella di vivere in anteprima la sua farmacia.
Dico unica non per vanto, ma perché in effetti il pre-collaudo – così come ci piace chiamarlo – è una nostra prassi esclusiva e siamo gli unici a poter offrire quest’esperienza al cliente in tutta la Sardegna. Perfino se il cliente dovesse rivolgersi a un’azienda del continente o ancora di più a una società europea, la cosa sarebbe difficile, ingestibile, irrealizzabile o oltremodo costosa.
Abbiamo quindi una grande responsabilità: far provare al nostro cliente l’emozione del suo locale prima ancora del montaggio in loco e a un costo modesto. È il nostro grande punto di forza, il nostro marchio di fabbrica. Qualcosa che ci rende unici, appunto.
Il pre-collaudo non consiste altro che nell’assemblaggio di tutti gli elementi progettati e realizzati per l’arredo del locale all’interno di uno spazio appositamente adibito nel nostro stabilimento, in scala naturale – cioè a grandezza reale. Qui, dopo mesi di scarabocchi su carta e disegni al computer, montiamo davvero per la prima volta il locale del nostro cliente nella sua interezza. È sempre qui che diamo vita alla dimensione d’insieme dello spazio. È ancora qui che permettiamo al cliente di apportare delle piccole modifiche al suo modello, se non è pienamente soddisfatto.
Appena arrivato, accolgo Marco e lo faccio passare dalla grande serranda del nostro laboratorio. È stupito e sorridente. Lo sono anch’io, stupito e sorridente, da trent’anni a questa parte. Sono stupito perché la mia infaticabile squadra di lavoro mi sorprende ogni volta di più, e sono sorridente… beh, perché questo lavoro è ciò che mi rende felice. E queste sono le giornate speciali dove restituisco tanta della mia felicità al nostro cliente.
Faccio strada a Marco e lo accompagno all’interno dello spazio che abbiamo preparato per il nostro pre-collaudo ed è qui che avviene la magia. Marco fa un passo avanti e capisce subito di essere all’interno della sua farmacia: questa è l’entrata, qui al centro c’è la zona d’attesa dove saranno posizionati gli espositori, ed ecco il banco in fondo. Marco è raggiante, cammina senza timore all’interno degli spazi, quasi a volerli misurare con il passo.
Mi fa qualche domanda e gli rispondo con molta soddisfazione.
È importante, per noi, far capire al cliente che il nostro pre-collaudo non ha solo una funzione estetica, o tantomeno di spettacolo.
La cosa fondamentale è simulare, nel miglior modo possibile, la funzionalità degli arredi all’interno dello spazio, cercare di rendere più vicina possibile l’esperienza del proprio locale al cliente.
Ancora qualche giro e qualche domanda, Marco è nel suo personale parco giochi. Arriva il momento di salutarci e di darci appuntamento al montaggio vero e proprio, ed in quel momento ricevo tutta la sua gratitudine e la sua soddisfazione sotto il vestito largo di un sorriso e quello stretto di una mano. Penso: è proprio per questi attimi che faccio questo lavoro. Proprio come un artigiano – quale sono e siamo – anche oggi abbiamo fatto e mantenuto una promessa.
Abbiamo fatto una promessa al nostro cliente, Marco, dandogli la possibilità di vivere, in esclusiva e in anteprima, il suo personale luogo di lavoro, così come lui lo desiderava e come noi l’abbiamo pensato insieme a lui. E abbiamo mantenuto una promessa a noi stessi: quella di impegnarci sempre, come nostra abitudine da trent’anni, a offrire il meglio di quello che sappiamo fare a chi ci affida se stesso. E proprio come gli artigiani abbiamo realizzato anche oggi un lavoro unico, irreplicabile, che vive nel qui e ora: non un solo oggetto, ma un’esperienza. Un’esperienza che si consuma nel tempo di una visita ma che vive per tutto un progetto insieme.